Sci Escursionismo Monti della Porcina da Carlomagno
Scenari da babbo Natale in una Sila innevata e bianchissima
Prima nevicata del 2024. Anche quest'anno la neve si presenta tardi. Siamo alla metà di Gennaio 2024 e l'inverno tarda ad arrivare. Improvissamente nel bel mezzo di un inverno mite si presenta una settimana di neve. Incredibilmente per il fine settimana si prevede una giornata di sole, così approfittiamo dell'opportunità per incominciare la stagione sciistica.
Come meta scegliamo i Monti della Porcina che per altezza ed esposizione si prestano ad essere rapidamente innevati. Partiamo dalla strada provinciale che porta a Lorica. Come percorso scegliamo il sentiero 416 che parte nei pressi del centro sciistico Carlo Magno.
Lo scenario si presenta immediatamente favoloso. I Pini sono stracolmi di neve, il manto è totalmente immacolato e la #Galaverna rende tutto ancora più spettacolare. Saliamo rapidamente, attraversando #Pietra dell'Altare. Gli occhi si soffermano sui grandi pianori innevati costellati dagli altissimi Pini che tendono i loro rami innevati al cielo.
Affrontiamo un pezzo nel bosco, e anche qui, se pur nella difficoltà di muoversi in spazi stretti, lo scenario è da favola. I rami degli alberi resi pesanti dalla neve e simili a capelli argentati, disegnano angoli di straordinaria bellezza.
Giungiamo a #Croce di Grimoli. Il piano si presenta totalmente immacolato. Il bianco ci circonda ed il suono ovattato degli sci che scivolano sulla neve è l'unico cosa che ascolto mentre aspetto i miei compagni di avventura poco più indietro.
Da #Croce di Grimoli muoviamo verso i #Monti della Porcina attraverso il bel sentiero che risale verso il pianoro poco più a valle di Botte Donato. Fiancheggiamo la Strada delle vette per un tratto per poi ridiscendere verso un bel punto panoramico da cui osserviamo in lontananza tutto il massiccio del Pollino.
Vista l'ora ritorniamo indietro attraverso lo stesso percorso. Eccetto che all'altezza di #Pietra dell'altare scegliamo il sentiero 416A più sciabile in discesa e divertente. Da qui in breve siamo di nuovo al punto di partenza.
Giornata eccezionale sia per qualità del manto nevoso, sia per i paesaggi meravigliosi, sia per la compagnia quellideltallonelibero. Il gruppo di amici con cui ormai da tempo condivido molti dei miei momenti in montagna.




















