Scifarello, il monte Caramolo e la Varchiglia
Una bella giornata di Sci Escursionismo nei monti dell'Orsomarso
Strada che collega la contrada Rosole di Campotenese ai Piani di Novacco finalmente pulita! Ne approfittiamo dunque per una magnifica giornata di sci Escursionismo dai Piani di Novacco fino ai Piani di Caramolo attraversando i Piani di Scifarello. Sembra tutto piano ma piano non é :)
Si esce a Campotenese e circa 300mt dopo l'uscita dell'autostrada in direzione Viggianello si prende il bivio sulla destra verso contrada Rosole. Qualche Km più avanti si lascia la strada verso sinistra seguendo i cartelli indicatori per Piano di Novacco, Masistro e Saracena.
Questo tratto di strada in passato non sempre in inverno è stata percorribile, ma da qualche tempo grazie anche alla presenza del Masistro Park e all'impegno del comune viene ripulita rendendola estremamente comoda per raggiungere i piani di Novacco da sud.
Una volta giunti ai piani si lascia l'auto in prossimità del bel rifugio, attualmente purtroppo chiuso. Circa 300mt oltre il rifugio si imbocca l'evidente sentiero a destra per poi seguirlo lungo tutta la sua percorrenza.
Primo tratto non semplice per gli sciatori fino a quando non si svalica in prossimità di un abbeveratoio. La salita ripida ed il terreno sconnesso non sono esattamente semplici da affrontare, ma l'impegno vale la pena per quello che verrà dopo. Una volta superato l'acquedotto e giunti ai piani di Scifarello di fatto i panorami sono magnifici ed è tutto un susseguirsi di salitine e discese che rendono divertente la progressione con gli sci.
Si giunge infine ai piani di Caramolo preludio all'omonimo monte che si erge proprio di fronte.
Qui presso una casetta abbandonata che sorge ai margini dei piani si può sostare e noi ne approfittiamo per consumare una "Varchiglia" tipico dolce della tradizione cosentina.