Traversata della Strada delle Vette
Da Monte Scuro a Botte Donato
La strada delle Vette che parte da Monte Scuro e si ricongiunge a Lorica passando per la vetta della Sila, Botte Donato - 1928, d'inverno si trasforma in una meravigliosa pista per lo sci di fondo lunga circa 15Km fino a Botte Donato. Per esposizione ed altezza non è raro che qui la neve persista fino agli inizi di maggio e qualche volta anche oltre.
Allo stesso modo non sempre le condzioni della neve sono perfette, a volte si può trovare neve molle così come in certi casi gelata, altre perfetta! Le pendenze tuttavia non sono mai esagerate e consentono anche ai neofiti di esercitarsi e prendere dimestichezza con gli sci da fondo e/o da escursionismo.
I più esperti comunque godranno della bellezza del panorama e/o possono provare a sciare in velocità o avventurarsi in qualche simpatico fuori pista, sempre possibile ai margini del bosco.
Oggi sono stato fortunato, in quanto la neve era stata battuta con gli appositi mezzi questo mi ha consentito una facile ascesa ed una divertentissima discesa. Il tutto ripagato dal panorama meraviglioso della Sila sommersa dalle nuvole ed ancora in parte innevata che mi ha offerto la cima di Botte Donato.
In cima si può sostare al rifugio, da quest'anno di nuovo aperto per servire gli impianti di risalita che partono da Lorica.






